Ogni Pokemon ha una Potenza di Lotta (PL) e dei Punti Salute (PS) specifici. Vediamo più nel dettaglio cosa sono la Potenza di Lotta e i Punti Salute.
Potenza di lotta
A ogni singolo Pokémon viene assegnato un valore PL alla cattura indicante la specifica abilità di quel particolare Pokémon durante la lotta. Spesso a seconda del tipo di Pokemon varia la potenza effettiva che avranno durante le lotte in base ai loro PL e PS. Ad esempio non è detto che un Bulbasaur con 500 punti lotta abbia la stessa potenza effettiva di un Charmender con uguali punti lotta. Inoltre l’efficacia dei loro attacchi dipenderà anche dagli avversari a seconda che siano più o meno resistenti al loro tipo di attacco. In generale però, la potenza di lotta può essere utile per confrontare fra loro Pokemon della stessa specie. Alla cattura, non tutti i Pokemon della stessa specie avranno gli stessi PL e, in generale, i punti lotta dei Pokemon tendono che vengono catturati, tendono statisticamente a crescere man mano che aumenta il livello dell’allenatore.
Punti salute
Tutti i Pokemon alla cattura possiedono il massimo livello di PS, ma questi possono esaurirsi durante la lotta. Anche in questo caso i PS tendono a variare molto a seconda delle specie di Pokemon. Ad esempio un Pokemon Snorlax avrà tendenzialmente molti più punti vita di un Pidgey. Ma anche all’interno della stessa specie i PS possono variare leggermente.
Legame con il livello dell’allenatore
Man mano che ottieni PE e diventi un allenatore di livello superiore, il valore PL del Pokémon che catturi sarà generalmente più elevato. Ciononostante, alcuni tipi di Pokémon naturalmente avranno sempre un valore PL più basso.
Inoltre può accadere che quando catturi un Pokemon tu non possa potenziarlo a livello attuale. Questo sarà invece possibile quando cresci di livello. Quindi se un Pokemon è alla sua potenza massima, può accadere che quando sali di livello tu riesca ulteriormente a potenziarlo.
Torna alla pagina Pokemon Go.